“Un vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre, ma avere nuovi occhi.”
Marcel Proust
Se avete l’occasione di trascorrere le vacanze in Val Pusteria vi assicuriamo prima di tutto una cosa: non vi annoiate mai. Poiché qui, nella parte più a Est della regione dell’Alto Adige, ci sono tantissimi luoghi preziosi e incontaminati da scoprire ed esplorare. Quando venite a passare le vacanze in Val Pusteria e soggiornate nel nostro hotel a Gais presso Brunico, sappiate che nei dintorni si trovano svariati luoghi d’interesse che meritano proprio di essere visitati. Prima di tutto naturalmente, godetevi le meraviglie della natura, qui, infatti, durante le vostre vacanze in Val Pusteria, siete avvolti da uno scenario spettacolare e unico. Noi vi forniamo alcuni suggerimenti utili per le vostre vacanze in Val Pusteria!
Qui trovate diversi consigli e opportunità di escursioni per le vostre vacanze in Val Pusteria.
Chi vuole dedicarsi allo sport durante le vacanze in Valle Aurina, sulla nostra pagina trova anche alcuni suggerimenti e consigli utili per le diverse attività che si possono praticare in estate, a partire dalle escursioni in Val Pusteria. In inverno invece, durante la vostra settimana bianca al Plan de Corones, potete divertirvi come non mai sui tracciati perfettamente innevati del comprensorio sciistico dell’omonimo monte.
Durante le vacanze in Val Pusteria, il Plan de Corones è di certo la meta prediletta da sportivi e amanti della natura. Il monte Plan de Corones si trova a circa dieci chilometri dal nostro albergo in Val Pusteria e si può comodamente raggiungere anche per mezzo dei trasporti pubblici.
Il Plan de Corones, in inverno, è considerato il comprensorio sciistico n.1 della regione: nulla da stupirsi! Questa fantastica area comprende 119 chilometri di piste e ben 32 impianti di risalita. Che cosa ne dite di fare un salto al Plan de Corones e di sfrecciare lungo i tracciati del comprensorio più amato da sciatori e snowboarder? Qui ce n’è davvero per tutti i gusti: principianti, famiglie con bambini piccoli, sciatori della domenica, professionisti e campioni del mondo si divertono un mondo. Tra una discesa e l’altra fermatevi presso le tipiche baite di montagna ad assaggiare i piatti della nostra tradizione: un’esplosione di sapori conquisterà il vostro palato.
Il Plan de Corones è un parco dei divertimenti anche d’estate! I sentieri e i percorsi tra i boschi e le praterie dei versanti del monte sono davvero imbattibili: qui potete intraprendere meravigliose escursioni in Val Pusteria e tour in mountain bike.
Durante le vacanze in Val Pusteria, ma anche durante una qualsiasi vacanza in montagna in Alto Adige, non potete rinunciare a una visita al Castello di Tures, una fortezza medievale situata a Campo Tures. Gli ospiti possono visitare la camera in cui sono riposte le armi e la stanza delle torture, così come la sala delle udienze e la cappella privata del Castello. Nella maggior parte delle stanze del castello sono ancora presenti oggetti e mobili d’epoca e persino le bellissime stufe in maiolica. La biblioteca stessa è ancora fornita di libri antichi di grande valore. Il Castello di Tures risale al secolo XIII, dopo una fase di decadenza è stato ristrutturato, l’ultima volta nel secolo XX. Da allora, al castello si organizzano visite guidate e durante l’anno si allestiscono alcune mostre proprio all’interno delle stanze. Lasciatevi stupire e incantare da questo mondo di dame e cavalieri e ascoltate i racconti celati dell’epoca.
Marcel Proust
Trascorrete le vacanze in Val Pusteria, vi interessate di cultura e vi piace stare a contatto con la natura? Allora perché non fare visita allo straordinario Messner Mountain Museum presso il Castello di Brunico? Reinhold Messner, il leggendario alpinista altoatesino, dedica il museo alle popolazioni di montagna di tutto il mondo – così come alle culture, religioni e visitatori del mondo intero. I visitatori possono imparare i diversi aspetti della vita in montagna.
Sulla cima del Plan de Corones, invece, a 2.275 metri di altitudine è situato il più alto e scenografico dei musei dedicati al celebre alpinista, il Messner Mountain Museum Corones, un progetto architettonico d’avanguardia, opera del famoso architetto Zaha Hadid. Qui, si racconta la storia dell’alpinismo tradizionale e intorno alla struttura si può ammirare un panorama incredibile. La vista supera anche i confini del paese: da qui si può vedere Lienz a Est, l’Ortles a Ovest, la Marmolada a Sud e le Alpi della Zillertal.
Dal 1996, è possibile compiere, a bordo di un trenino, una suggestiva visita all’interno della galleria Sant’Ignazio all’interno della miniera di Predoi. All’interno della galleria comincia un percorso avventuroso: d’un tratto si ha come la sensazione di tornare indietro nel tempo e di assistere al duro lavoro degli operai che con fatica estraggono il rame e lo portano alla luce del sole. All’interno della miniera di Predoi esiste anche un centro climatico, nel quale si incontrano condizioni igieniche dell’aria che possono alleviare problemi respiratori o allergici.
Un consiglio per le vostre vacanze in Val Pusteria: la miniera è aperta solo d’estate. Sconsigliamo a chi soffre di claustrofobia di entrare nella miniera.